SUPPORT THE CHILDREN

  • MOVIE1
  • MOVIE2
  • MOVIE3

DONAZIONI

info@piccolanazareth.org


CHI SIAMO

Mi chiamo Paola Caggiano, ma tutti mi chiamano Zia Paola.
Sono la zia dei bambini che accogliamo, provenienti da tutte le parti del mondo, a volte portati dai Servizi Sociali, a volte dal Tribunale o dalle Forze dell’Ordine e tante volte accompagnati dalle madri, che si trovano in difficoltà e che temporaneamente non hanno i mezzi e non sono nelle condizioni per sostenere i propri piccoli.

Mi aiuta nella mia missione una suora straordinaria, tutti la chiamano Sister, che ha chiesto di svolgere il suo apostolato con noi e che rappresenta un pilastro della nostra Famiglia.

Siamo a Nettuno, dove ci siamo trasferiti da Roma nel 2002, in una casa con un grande giardino, che ho donato all’Associazione. Dal 1989 ad oggi abbiamo ospitato 138 bambini e 15 famiglie.

Oggi sono con noi 11 ragazzi da 2 a 20 anni, italiani, romeni, africani, moldavi, egiziani e indiani. Ospitiamo anche una mamma dell’Etiopia, con i suoi 3 bambini ed una mamma di 24 anni dell’Equador, con un bimbo di 2 anni.

Quattro dei nostri bambini sono diversamente abili o sono affetti da particolari patologie:       Il primo, sebbene sia nato sano, oggi è affetto da tetraparesi spastica a seguito di un trauma subito a 3 mesi, quando venne ricoverato in coma asfittico per una grave polmonite, dopo essere stato portato dai genitori a chiedere l’elemosina per strada in pieno inverno, appena nato; un altro è affetto da una sindrome pluri malformativa, generata da un trauma alla nascita, ed ha appena compiuto 9 anni, malgrado i medici avessero diagnosticato un’aspettativa di vita di 18 mesi al massimo: ha un grande desiderio di vivere e dona tanta gioia a tutti quelli che incontra; un altro bambino, originario del Congo, è diventato celebroleso a seguito di un incidente con un carro armato che lo ha investito a soli tre anni; l’ultima arrivata è una bambina turca che soffre di epidermolisi bollosa, conosciuta come sindrome dei bambini farfalla, un malattia genetica a lungo decorso, che richiede cure continue.

«